Conviviale interclub con il R.C. Roma Cassia e Roma E-Club

Intervento della Dr.ssa Stefania Ruggeri sul tema

Alla riscoperta della dieta mediterranea


Un nuovo stile alimentare salutare costruito sulla base del modello alimentare mediterraneo, il più salutare del mondo, perfettamente bilanciato e in linea con le più moderne raccomandazioni nutrizionali per migliorare la salute e tenere sotto controllo il peso. Tanta frutta e verdura, cereali integrali e legumi ma pochi (e quelli giusti!), poco zucchero e niente sale: queste sono le basi de La Nuova Dieta Mediterranea, il nuovo libro pubblicato dalla dr. Stefania Ruggeri,(ricercatrice dell’istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, vedi CV), in collaborazione con lo chef Gabriele Rubini. Ci ha suggerito come migliorare il nostro benessere dando valore al cibo, al cucinare e imparando a stare a contatto con noi stessi e con la Natura. I vantaggi della Dieta Mediterranea: facile e pratica da seguire facendo perdere facilmente i chili di troppo rimanendo in salute: la cena, seguita alla conferenza, era formata da una serie di pietanze suggerite dalla dr.ssa Ruggeri.



Presenze: 73

Nostri soci: 18 – consorti e ospiti dei nostri soci: 11 – Soci ed ospiti del RC Roma Cassia: 29 – Soci ed ospiti del Rotary E-Club: 15

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.