Progetto del Rotary Club Roma Nord Ovest
L’autismo è un disturbo neuro-comportamentale che coinvolge in maniera complessa il sistema biologico e genetico. Al momento rappresenta un’emergenza sociale su scala mondiale. La ricerca scientifica stima l’1% nella popolazione generale. Attualmente un bambino su 88 riceve una diagnosi all’interno dei Disturbi dello Spettro Autistico. Le stime
di prevalenza sono superiori a molte altre patologie di carattere medico e genetico. Pur tuttavia, l’autismo ancora non riceve la giusta attenzione in ambito sanitario, sociale e pubblico (leggi lettera del Presidente).
“L’Autismo è una sfida mondiale che richiede un’azione globale ” : lo dichiara il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban ki-moon nel suo messaggio diffuso in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, come stabilito dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.
Il Rotary Club Roma Nord Ovest, dopo aver fatto richiesta, ha ricevuto una Sovvenzione Distrettuale (leggi conferma) sul Progetto : Il Rotary accende la luce sull’autismo
I beneficiari diretti del progetto saranno minori affetti da disturbo dello Spettro Autistico (leggi progetto). I beneficiari indiretti saranno le famiglie e tutti coloro che abitualmente lavorano e condividono del preziosissimo tempo con loro (es. insegnanti, terapisti). In un’ottica macrocontestuale, riceveranno delle ricadute positive l’ente ospitante, la scuola e la società civile che ne verrà a conoscenza attraverso l’opinione pubblica. Per affrontare questo e altre problematiche il Rotary Club Roma Nord Ovest si propone l’organizzazione di un Forum sull’autismo nel periodo di Marzo/Aprile 2015. Il Forum avrà l’obiettivo di far conoscere le problematiche legate ai casi di autismo nelle famiglie, di sensibilizzare il mondo della ricerca scientifica e le amministrazioni locali circa i servizi di supporto alle famiglie che attualmente gestiscono in maniera isolata i disturbi e i disagi derivanti dalle forme di autismo. Il Forum sarà moderato dal giornalista Gianluca Nicoletti, padre di un ragazzo autistico e autore di un bestseller autobiografico che mette in evidenza uno spaccato crudo e realistico delle problematiche di una famiglia con un figlio autistico.
I soci responsabili del progetto Autismo sono, assieme al Presidente, Maria Carla Ciccioriccio, Gianmarco Longano, Pier Giuseppe Rossini, Giuseppe Saraceno e Alfredo Vitali.
L’iniziativa mi sembra molto interessante. Vi prego di tenermi al corrente dei nuovi sviluppi
anche io vorrei ulteriori notizie su questo progetto di grande utilità sociale